Che cos’è l’implantologia zigomatica?
L’implantologia zigomatica è quella branca dell’implantologia dentale che utilizza gli impianti zigomatici di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente.
L’implantologia zigomatica nasce nel 1987, quando per la prima volta viene sperimentata dall’implantologo Branemark, il primo a inserire impianti di questo tipologia per una riabilitazione dentaria dell’arcata superiore.
Oggi questa disciplina si è sviluppata molto, rendendo l’implantologia zigomatica una delle migliori alternative alla chirurgia ossea tradizionale in casi di grave atrofia mascellare.
Cosa sono gli impianti zigomatici?
Gli impianti zigomatici sono una delle tipologie di impianti dentali che viene proposto a quei soggetti che, per vari motivi, presentano una situazione di scarsità di osso mascellare, e che quindi non possono accedere a un impianto endosseo tradizionale.
Per questa ragione, per inserire gli impianti viene utilizzato come sostegno non l’osso della mascella, come tradizionalmente si fa, ma è l’osso zigomatico a fare da sostegno. Quest’area, infatti, è ideale per il posizionamento di un impianto in quanto è molto resistente e non è soggetta al ritiro dell’osso.
Come si fanno gli impianti zigomatici?
Gli impianti zigomatici sono cilindri in titanio a forma di vite che vengono inserite in diagonale nell’osso zigomatico, in corrispondenza dello zigomo. Raggiungono un punto più alto rispetto ad un impianto tradizionale, in quanto si inseriscono nell’osso zigomatico e non mascellare. Per questo motivo gli impianti zigomatici sono più lunghi rispetto a quelli tradizionali, misurando fino a 55 mm (quelli tradizionali di solito non superano i 18mm).
Quanto dura un impianto zigomatico?
La durata degli impianti zigomatici dipende da molti fattori, ma bisogna partire dal presupposto che sono progettati perdurare molti anni. Con un’igiene orale adeguata e controlli periodici, infatti, gli impianti zigomatici possono accompagnare il paziente per tutta la vita.
Impianti zigomatici: vantaggi
Gli impianti zigomatici presentano molti vantaggi, tra cui:
- Comfort: l’intervento viene eseguito in regime di anestesia locale, permettendo alla persona di non sentire alcun dolore. Anche il post operatorio di nome presenta talvolta solo qualche leggero fastidio che perdura per pochi giorni.
- Tempi ridotti: in un solo intervento chirurgico è possibile ottenere una riabilitazione a carico immediato, risolvendo una situazione di grave atrofia ossea, evitando operazioni più lunghe e invasive come innesti o ricostruzioni ossee.
- Successo: pratico questa tecnica da molti anni e ritengo sia un’ottima soluzione per risolvere questo tipo di problematica. È un metodo che viene utilizzato ormai da molti anni e con tassi di successo molto alti.
- Miglioramento della qualità della vita: gli impianti zigomatici possono migliorare la qualità della vita dei pazienti che hanno perso molto osso nella mascella, restituendo piena capacità di svolgere azioni quotidiane come parlare, mangiare o socializzare.
- Aumento dell’autostima: gli impianti zigomatici migliorano l’aspetto estetico e funzionale, risultando spesso in un aumento della propria autostima e sicurezza in sé.
Impianti zigomatici, opinioni?
Gli impianti zigomatici sono la tecnica che prediligo per il trattamento delle grandi atrofie ossee del mascellare superiore, ovvero dell’arcata superiore. Quando un paziente desidera avere denti fissi dopo aver perso elementi dentari e osso mandibolare, questa tecnica è per me la tecnica migliore per risolvere il caso.
Si tratta, tuttavia, di una tecnica complicata che richiede grande esperienza e professionalità, è quindi molto importante trovare un professionista a cui affidarsi che possa eseguire un lavoro a regola d’arte.
——————
Se sei finito su questa pagina perché pensi di aver bisogno degli impianti zigomatici o se ti sei sentito negare un impianto dentale da altri professionisti, poiché ritenuto “impossibile”, ho ottime notizie per te: sei capitato sulla pagina giusta.
Ogni anno, infatti, torno a far sorridere all’incirca 1000 pazienti come te, ognuno con una storia molto simile alle altre: sembrava impossibile.
Per avere più informazioni sugli impianti zigomatici, visita questa pagina cliccando qui!
Per leggere le altre news che ho scritto sull’implantologia, clicca qui!
Per prenotare una visita e iniziare un percorso con me, chiamami o scrivimi quando preferisci.
+39 327 3116319
info@drgiorgimatteo.it
Se ti stai chiedendo dove puoi trovarmi, la risposta è: dove ti è più comodo. Sono un professionista itinerante che si sposta su tutto il territorio nazionale per raggiungere i pazienti e accorciare le distanze, per questo puoi trovarmi in molte città italiane. Clicca qui per vedere quali!
Per continuare a rimanere aggiornato su tutte le novità, seguimi su Facebook.